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CARTA DEI VALORI

La “Carta dei Valori” dal punto di vista simbolico e anche operativo, insieme al Codice Etico e Deontologico e al Codice di Condotta, è il documento più importante dell’Associazione Nazionale Coach Performance Umane.

Tale documento è stato redatto tenendo presente i principi di equità, a cui devono ispirarsi tutti i Soci Coach, le Scuole di Coaching e gli Istituti di Formazione Riconosciuti.

Uno degli scopi Associazione Nazionale Coach Performance Umane è quello di “promuovere la migliore pratica del Coaching” riunendo in un’unica visione condivisa 3 grandi aree di sviluppo delle Performance Umane: la mente, le emozioni e la comunicazione.

Partendo da questa premessa, la “Carta dei Valori” intende offrire punti di riferimento culturali, operativi e comportamentali a tutti coloro che, a vario titolo, appartengono Associazione Nazionale Coach Performance Umane.

 

Centralità della persona e caratteristiche del servizio

1.    Il Coach ispira la propria attività professionale alla realizzazione della persona per la sua soddisfazione e valorizzazione, attraverso una alleanza solida e mai prescrittiva.

2.    L’operato di un Coach non rientra nelle attività relative alla professione di psicologo ai sensi dell’art. 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, pertanto s’impegna a non svolgere tali attività, salvo che sia dotato del relativo titolo professionale ed iscritto all’Ordine degli psicologi.

 

Norme Etiche

  1. Il Coach è tenuto a rispettare il Codice Etico e Deontologico e il Codice di Condotta dell’Associazione Nazionale Coach Performance Umane e a fondare il rapporto con il Coachee su un accordo contrattuale semplice, chiaro e ordinato nel quale vengano esplicitate le caratteristiche del servizio. Nell’accordo è opportuno specificare la legge 4/2013 come quella (al momento) che fornisce le indicazioni utili alla fruizione del servizio di coaching.

  2. Il Professionista del Coaching è tenuto a spiegare con estrema chiarezza le differenze tra il Coaching e le relazioni d’aiuto (psicologia, psicoterapia, counseling, ipnosi, PNL, ecc.).

  3. Il Coach è tenuto a rinunciare alla relazione con il Coachee qualora incontrasse disagio psicologico o resistenze di tipo patologico.

  4. Il Coach è tenuto a rinunciare al proprio incarico se il Coachee esprimesse una chiara e diffusa insoddisfazione sulla qualità della relazione e/o sui risultati raggiunti, evitando ostilità relazionali o accanimenti inutili e non professionali.

  5. Il Coach è un Professionista che detiene le configurazioni formative, fiscali e legali, oltre che moraIi per esercitare la professione di Coach.

  6. E’ tenuto a comunicare al Coachee che è iscritto ad una Associazione di Categoria e che è disponibile presso la stessa uno “sportello del consumatore” al quale rivolgersi per ogni necessità.

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Modalità di erogazione del Servizio di Coaching

  1. Il Coach fonda il rapporto con il Coachee su un contratto scritto, che regola e chiarisce la natura dell’intervento e ogni tipo di accordo/condizione

  2. Il Coach illustra al Cliente le linee guida della relazione di Coaching negoziando i propri compensi, il calendario degli incontri, il luogo prescelto e sue eventuali variabili delle sessioni così come qualsiasi altra caratteristica attinente con il processo e la relazione di Coaching.

  3. Il Coach a fronte di una semplice richiesta fornisce al Coachee le proprie credenziali, il proprio curriculum vitae, illustrando, nei dettagli, il proprio percorso formativo e professionale.

  4. Oltre al contratto il Coach formalizza sempre per iscritto patti e/o accordi di natura operativa.

 

Benefici del Servizio di Coaching

Il Coach sostiene il Cliente nel conseguimento di obiettivi chiari, specifici e misurabili.

Il Cliente è il protagonista della relazione di Coaching, nell’ambito della quale predispone, anche grazie al sostegno del Coach, una autonoma strategia di sviluppo idonea a produrre progressi, miglioramenti e risultati misurabili e quantificabili rispetto all’inizio dell’erogazione del servizio di Coaching.

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Promozione di una relazione basata sull’Alleanza

  1. Il Coach è un professionista che si distingue per integrità, onestà e sincerità e stile di vita sano.

  2. Il Coach è un Professionista che ha la capacità di ascoltare attivamente, rispettare le domande del Cliente, riconoscere le potenzialità e apprezzare l’unicità.

  3. Il Coach utilizza una comunicazione basata sulla domanda esplorativa. Le domande devono essere utilizzate solo per aiutare il Cliente a raggiungere obiettivi fuori da una dinamica direttiva e/o prescrittiva.

  4. Il professionista del Coaching opera attraverso una puntuale sospensione del giudizio, riconoscendo al Coachee la sua unicità evitando ogni contestazione e mancato rispetto.

  5. Il Coach fonda il proprio operato sulla capacità di accogliere la persona avvalendosi di tecniche e strumenti basati sulla comunicazione e sulla relazione efficace.

  6. Il Coach rispetta ogni manifestazione emotiva, ponendo il Cliente (inteso come persona) al centro del proprio interesse, prima di ogni obiettivo.

 

Coollaborazioni e Cooperazione

Il Coach può cooperare con altri Professionisti (colleghi Coach in primis) per offrire un servizio migliore al Cliente se ritenuto valido e opportuno chiarendo sa subito ruoli e ulteriori compensi. 

 

Formazione Permanente Obbligatoria

 

  1. Il Coach è un Professionista attento alla propria formazione che ritiene essere fonte di sostegno per un servizio di Alta Qualità, per tale motivo segue assiduamente corsi di formazione che gli permettono di migliorare i propri servizi.​ 

  2. Il Coach è tenuto a formarsi per offrire servizi di qualità che passano attraverso un impegno rigoroso utile all’acquisizione di nuove competenze personali e professionali e rimanere un punto di riferimento per le organizzazioni aziendali, sportive e per i privati che richiedono il suo servizio.

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Modifiche ed integrazioni

Il documento è soggetto ad aggiornamenti e modifiche. L’Associazione Nazionale Coach Performance Umane, attraverso i suoi Organi, s’impegna a darne debita, tempestiva comunicazione. I Soci Coach sono tenuti a consultare le pagine del sito per gli aggiornamenti e le modifiche. 

Per avere maggiori informazioni sulla Carta dei Valori si può contattare la Segreteria Nazionale.

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