Image by Charles Deluvio

Formazione obbligatoria
annuale

La legge 4/2013 prevede che gli associati, iscritti alle Associazioni di categoria nazionali, per mantenere un costante aggiornamento professionale, devono svolgere formazione obbligatoria.

Solo in questo modo si possono garantire gli standard di qualità nei confronti dell'utente.

A.N.C.P.U. non ha fini di lucro e ogni contributo richiesto al socio per la partecipazione ai corsi permette di offrire tutti i servizi utili al funzionamento e allo svolgimento delle attività interne.

​

L'obbligo di formazione permanente si rende necessario per:

• mantenere lo status di associato A.N.C.P.U.

• di essere esposto all'interno degli elenchi pubblici con foto e biografia all'interno di una pagina dedicata

• di ricevere l'attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi

​

Si ritiene opportuno specificare che i soci devono iniziare a svolgere la formazione obbligatoria nell'anno solare successivo alla formazione in aula prevista dalle Scuole di Coaching ritenute valide alla didattica. Nello specifico sono esclusi i processi di studio autonomo e le prove decise dagli enti privati di formazione che aderiscono all'associazione.

​

L'attestato viene spedito agli associati in versione digitale, ha validità annuale e per ottenerlo si devono maturare 20 crediti formativi ogni anno.

​

E' possibile maturare i crediti formativi obbligatori nel seguente modo:

​

• acquistare i corsi da Enti di Formazione private o Scuole di Coaching che abbiano o che avranno ricevuto il riconoscimento da A.N.C.P.U. risultando regolarmente esposte nel calendario di formazione sul presente sito.

• partecipando ad iniziative di formazione promossa da A.N.C.P.U. e presenti sul calendario didattico dell'anno in corso (Consulta qui il Calendario di Formazione 2022)

• corsi introduttivi al Coaching

• partecipando a eventi promossi o in partnership con A.N.C.P.U. previa valutazione della commissione interna e apposita.

​

La formazione erogata da calendario sarà in modalità FAD (formazione a distanza). Questo permette una comodità maggiore per adempiere agli obblighi formativi.