Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della Legge 4/2013
L’Associazione Nazionale Coach in Performance Umane (ANCPU) è iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali tenuto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ai sensi dell’art. 2, comma 7 della Legge 4/2013.
In virtù di questa iscrizione, l’Associazione è autorizzata a rilasciare ai propri associati in regola l’Attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati, secondo quanto previsto dall’art. 81 del D.lgs. 59/2010e dagli articoli 4, 7 e 8 della Legge 4/2013.
Questa attestazione non è un titolo abilitante all’esercizio della professione (come accade invece per gli Ordini o Albi professionali), ma rappresenta uno strumento di trasparenza, autoregolamentazione e garanzia verso i clienti e gli enti pubblici o privati che si avvalgono dei servizi di un Coach in Performance Umane.
Cosa significa ricevere l’Attestazione ai sensi della Legge 4/2013?
L’Attestato di Qualità rilasciato dall’ANCPU certifica che il professionista:
-
è regolarmente iscritto all’Associazione;
-
rispetta un Codice Deontologico vincolante;
-
si impegna in un percorso di formazione continua;
-
ha superato una valutazione formale delle competenze secondo criteri coerenti con le norme UNI applicabili e con le linee guida dell’Associazione;
-
può essere soggetto a un monitoraggio periodico della qualità dei servizi prestati, con possibilità di segnalazione all’Organismo di Garanzia.
L’attestazione è registrata presso il MIMIT e può essere verificata pubblicamente. Rappresenta dunque un marchio distintivo di qualità per chi esercita la professione di Coach in ambito umano, sportivo, aziendale o educativo.
In cosa si differenzia dall’attestato interno?
L’Attestato Interno è il documento che ANCPU rilascia al termine di un percorso formativo riconosciuto (es. Corso di Formazione per Coach in Performance Umane). Esso:
-
certifica la partecipazione e il superamento del percorso formativo;
-
ha valore all’interno della struttura didattica dell’Associazione;
-
è prerequisito per accedere all’attestazione ai sensi della Legge 4/2013, ma non ne sostituisce le garanzie né le responsabilità.
